Heilà!

Sono Gaia

Travel Content Creator & Storyteller

Com'è difficile descriversi? Eppure dovrei essere abituata... penso e creo costantemente, fa parte del mio lavoro. Quando ti racconti ad alta voce però, ha tutto un altro sapore: e mi piace l'idea di scoprirlo con te.

La mia storia

La fame di mondo è qualcosa che senti da quando nasci e che difficilmente riesci a spiegare. Ho 26 anni e, da che ne ho memoria, il concetto di "casa" mi è sempre stato abbastanza stretto. Questa cosa di appartenere ad un luogo mi ha sempre fatta un po' sorridere, come se poi ci si potesse sentire definiti dalla città in cui non decidi di nascere, il quartiere che frequenti, la scuola in cui vai, la lingua che parli e i vestiti che indossi. Non fraintendermi: sono nata a Roma, un museo vivente in cui ti senti protagonista della storia, un posto in cui (se potessi scegliere) rinascerei mille volte. Ma poi ho fatto il mio primo viaggio studio a Brighton, vicino Londra, a 14 anni e sono nata nuovamente. E poi ci sono stati la Tunisia, la Grecia, il Marocco, la Danimarca, la Giordania, il Vietnam, l'Indonesia, la Thailandia, la Francia, e lì sono rinata ancora, ancora e ancora. E quando tornavo, mi sentivo sempre meno "a casa". Ho poi capito che... casa mia è il mondo. E non gli sono più fuggita.

"Se mi lasci libera,

mi hai già insegnato come restare."

VIAGGIARE DOVEVA ESSERE IL MIO LAVORO. E OGNI GIORNO CORRO AFFINCHÉ NON FINISCA MAI.

Qualche curiosità su di me

I miei studi

Erasmus a Marrakech

Il lavoro "prima"

GUADAGNAVO PER VIAGGIARE

IL MIO PERCORSO NEGLI ANNI

i 6 mesi che mi hanno cambiato la vita

Ho preso il diploma al liceo scientifico con indirizzo bilingue (inglese e spagnolo). In Triennale mi sono laureata in Interpretariato e Traduzione, lingua inglese ed araba. In Magistrale, invece, in Economia dei Beni di lusso, Made in Italy e Mercati Emergenti in lingua inglese.

Amo la cultura araba. Così sono partita per Marrakech nel 2017 e ho studiato sei mesi all'Università di Cadi Ayyad. Quello che ho trovato è stata una famiglia di persone che non dimenticherò mai e che mi hanno insegnato la semplicità della vita e la bellezza della diversità.

Fin da piccola, mi sono sempre cimentata nei mestieri più disparati per guadagnarmi la mia indipendenza: hostess per concerti e allo Stadio, security, creazione siti web come freelancer, ecc. Dopo la laurea, ho lavorato in uno showroom di arredamenti in ambito digital e in un'agenzia di marketing.

Quella storia che nasciamo interi è vera. Tuttavia, nessuno ci racconta mai della potenza che sprigiona l'incontro con l'anima gemella. Conosco Francesco dal 2012, siamo stati insieme da piccoli per un anno e mezzo. Abbiamo preso strade diverse per molti anni, sempre spiandoci da lontano, prendendoci cura delle nostre emozioni, sostenendoci. Siamo tornati insieme nel 2020, perchè mi è stato chiaro, che era sempre stato LUI.

il successo è nulla, senza condivisione

Francesco,

la mia persona

IL MIO FAN NUMERO 1

"Credo in te e nei nostri sogni"

Quel giorno di novembre, Francesco ha compreso che viaggiare faceva parte di me. E non c'è stato più momento in cui non abbia sostenuto e spesso finanziato i miei sogni. Mi ha presa per mano e mi ha detto: "Proviamoci".

Il resto, lo avete scritto con noi sui social!

Let's connect!

Some steps

Alcuni dei momenti che hanno segnato il mio viaggio come full-time Travel Content Creator!

SO PROUD OF MY PATH

Arriva la meravigliosa possibilità di lavorare con Visit Dubai, il primo ente del turismo.

La mia community cresce ed arriva la prima collaborazione con una struttura a Riva del Garda.

Luglio 2022

Marzo 2023

Novembre 2021

Settembre 2022

Tutto ha inizio. I miei canali social si trasformano in un racconto dei miei viaggi.

Lascio il lavoro per partire sola andata con Francesco nel sud-est asiatico: 4 mesi di felicità pura.

Un profilo di consigli ed ispirazione

Sono cresciuta con un'unica consapevolezza: viaggiare è il modo più veloce per vivere cinque anni in due mesi, per crescere e superare i propri limiti, per acquisire un approccio mentale positivo all'imprevisto e al cambiamento, per imparare a rispettare chi è diverso anni luce da noi, per conoscere davvero noi stessi e il nostro coraggio. Non seguo schemi o strategie: condivido con voi le emozioni che sento, luoghi meno turistici da visitare una volta nella vita, itinerari per facilitarvi l'organizzazione di un viaggio, fotografie che parlino per me. Condivido quel che per me significa vivere: non perdere il tuo tempo. Per me la risposta è stata viaggiare, e per te? Spero lo scoprirai seguendomi.

le mie avventure

Le domande che

mi fate più spesso

Sei una Travel Content Creator Full-Time?

Come fai a viaggiare così tanto?

Che attrezzatura fotografica utilizzi?

curioso del nostro percorso?

Ho sempre considerato i viaggi una priorità, anche quando non erano il mio lavoro. Risparmiavo almeno il 30% del mio stipendio per partire quasi ogni mese. Ora vengo spesso cercata da hotel, enti del turismo e brand per promuovere la loro immagine tramite la mia fotografia e i miei social.

Al momento stiamo utilizzando una Canon Eos 6D Mark II con tre obiettivi: un fisso 85mm, un 24-105mm e un 70-200mm. In determinati viaggi, noleggiamo le lenti che ci occorrono nello specifico. Per i video utilizzo un iPhone13 Pro e un drone Dji Mini 3 Pro.

Nel 2021 ho cominciato a postare con costanza sia su Instagram che su TikTok video e foto miei viaggi. Dal 2022 ho deciso di dedicarmici a tempo pieno, rischiando perchè all'inizio non avevo i contatti di oggi. Il viaggio in Asia è stato un modo per ampliare il nostro portfolio, ne siamo soddisfatti.

Quali sono le tue fonti di guadagno?

Riesci a mantenerti con il lavoro da Travel Creator?

Come hai imparato a fare foto e video e ad editare?

Ho diversi flussi di entrate: marketing di affiliazione, collaborazioni con brand sponsorizzati ed enti del turismo, licenze di immagini e video, creazione contenuti e tutti i miei prodotti digitali.

Ho imparato tutto quello che so da Youtube, corsi, tentativi ed errori! Io mi occupo più dei video, della post-produzione, oltre che della gestione dei miei canali social, Francesco della parte fotografica/drone e itinerari.

I guadagni in questo settore sono molto più elevati del normale: essendo ancora all'inizio, sono attiva anche in altri settori e attività con Francesco e continuerò a tenerle attive perchè è importante avere più fonti di guadagno.

LAVORA CON ME